Spalla


La spalla è una zona del corpo umano estremamente complicata perché formata dall'insieme di ben 5 articolazioni. Tra queste la principale viene chiamata scapolo-omerale (o anche gleno-omerale) poiché mette in comunicazione la testa dell'omero, convessa, con una specie di scodella che la accoglie: la cavità glenoidea della scapola. L'insieme di queste cinque articolazioni, azionate da numerosi gruppi muscolari (ben 26 muscoli), rende la spalla l'articolazione più mobile del nostro organismo.

Tutta questa mobilità permette l'esecuzione di movimenti molto complessi e raffinati ma diminuisce sensibilmente la stabilità dell'intera regione.

L'articolazione della spalla è comunque protetta da numerosissime strutture anatomiche stabilizzatrici: soprattutto muscoli e tendini che formano la cosiddetta “cuffia dei rotatori”.

L'apparato legamentoso e muscolare, però, con il passare degli anni, può andare incontro a fenomeni degenerativi e soltanto un'adeguata attività fisica e di prevenzione può mantenerlo efficiente nel tempo.



richiedi informazioni