Lombare


Il rachide lombare è la parte della colonna vertebrale situata tra la gabbia toracica ed il bacino. È costituito da cinque vertebre. Ciascuna vertebra comprende un corpo vertebrale (anteriore) e un arco vertebrale (posteriormente), collegati da due peduncoli ossei. Posteriormente vi sono anche:

  1. I processi spinosi (l’osso che attraversa il centro della schiena);
  2. La coppia di processi trasversi (supporti per il fissaggio dei muscoli)
  3. I processi articolari, che rappresentano le articolazioni bilaterali posteriori, che collegano ciascuna vertebra alla sua vicina.

Queste strutture permettono il movimento delle vertebre tra loro, che sebbene singolarmente ridotto, nella somma complessiva delle articolazioni lombari diventa ampio e vario (flessione, estensione, rotazione etc.).

I dischi intervertebrali (vere e proprie guarnizioni ed ammortizzatori posti tra un corpo vertebrale ed un altro), le capsule articolari e i legamenti concorrono alla perfezione e stabilità del movimento.

La parete posteriore della vertebra, l’arco osseo e il ligamento giallo che si estendono da un arco al successivo formano un tubo (canale rachideo) contenente l’estremità del midollo spinale e il nervi spinali.

Ciascun segmento comprende due aperture laterali attraverso le quali fuoriescono le radici dei nervi corrispondenti verso la periferia.

Le funzioni principali del rachide lombare sono:

  1. Facilitare gran parte dei movimenti del tronco. I cinque corpi vertebrali lombari mantengono la distanza e trasmettono i carichi dal torace al bacino e svolgono la funzione di supporti per il fissaggio dei muscoli.
  2. Proteggere i nervi spinali.

Molte patologie possono interessare questa delicata struttura di cerniera, e, se da un lato è certamente positivo che il movimento e il carico possano indurre modificazioni adattative in questi tessuti nel corso della vita, l’eccesso di carico, le posture viziate, il movimento non corretto (soprattutto nello sport e nei lavori pesanti) possono comportare la perdita di elasticità dei tessuti, lo sviluppo di osteofiti e la calcificazione dei legamenti. Di conseguenza, le strutture intorno al canale rachideo aumentano di volume, riducendo lo spazio disponibile per le radici dei nervi nel canale o i passaggi per le radici. Questo effetto è talvolta enfatizzato da uno spostamento vertebrale anteriore (spondilolistesi degenerativa) causato da un’insufficienza delle faccette dovuta all’usura.

Negli articoli di questa sezione, cercheremo di dare una risposta alle domande più frequenti sui più diffusi problemi della colona lombare.



richiedi informazioni