Cervicale


Il rachide cervicale, quel “pezzo” della colonna vertebrale frapposto tra il capo ed il tronco. E’ una struttura costituita da sette vertebre e da un gruppo di muscoli e di legamenti che consentono tutti gli ampi, variegati e raffinati movimenti della testa che tutti conosciamo.

Senza scendere eccessivamente nel particolare, bisogna tuttavia tenere presente che questa delicata struttura ospita al suo interno una porzione del midollo spinale che conduce i segnali nervosi dal cervello alla periferia e viceversa.

Inoltre, a causa della prossimità ad elementi anatomici vitali come nervi craniali, tronco encefalico, importantissime arterie ed altri vasi sanguigni è ovvio capire che qualsiasi trauma, posizione viziata, cambiamento della biomeccanica e/o dell’equilibrio del rachide cervicale rispetto alla testa ed a tutte le strutture sottostanti fino ai piedi, avrà effetti negativi su queste strutture vitali creando conseguentemente seri problemi alla salute della persona intera.

Sorprende anzi, e meraviglia, che la natura abbia fatto in modo che una tale criticità non si manifesti ancor più spesso in fastidiosi disturbi. E’ doveroso quindi aver cura della ns. cervicale, non stressandola inutilmente, non dando per scontato che possa funzionare sempre al meglio, rivolgendosi subito al fisiatra in caso di disturbi, tutto questo per evitare cronicità e per farsi consigliare le migliori strategie di prevenzione.



richiedi informazioni