Anca


L'anca è l'articolazione che permette al femore di muoversi rispetto al bacino. Ha una forma particolare in quanto è costituita da una coppa (la cavità acetabolare del bacino) e dalla testa del femore che vi alloggia.

E' quindi un giunto sferico, capace di un'ampia escursione ma, nel contempo, anche di una grande stabilità, cui contribuisce il solido incastro della testa femorale e la sua grande corrispondenza con la cavità che lo contiene. Inoltre, ad avvolgere l’articolazione si trova la capsula articolare rinforzata da tre grossi legamenti.

Come tutte le articolazioni portanti, ovvero sottoposte al peso corporeo, è soggetta a grandi sollecitazioni meccaniche durante il cammino ed ancor più nella corsa e negli sport.

Questo rende indispensabile il mantenimento di una forma perfettamente sferica, di un adeguato rivestimento cartilagineo (spesso in alcuni punti oltre 5 mm) e di una generosa lubrificazione. Queste sono alcune delle caratteristiche di un'anca normale.

Quando questo delicato equilibrio entra in crisi, l'anca diventa dolorosa e rigida, portando quasi subito ad un cammino disarmonico con difficoltà nei comuni atti della vita di relazione, e quindi ad una limitazione dell'autonomia di movimento.



richiedi informazioni