Dolore alla spalla



Cos’è

La spalla è una delle articolazioni più mobili e pertanto più delicate del ns. corpo.; il dolore infatti è spesso è la conseguenza di instabilità che la rende degenerata. Ma il dolore può anche essere conseguenza di un trauma.


Cause più frequenti:


Periartrite scapolo-omerale

In passato veniva chiamata erroneamente periartrite della spalla, la malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti di natura fibrosa che circondano l'articolazione: tendini, borse sierose e tessuto connettivo, con manifestazioni di dolore localizzato intorno alla spalla. 

Oggi, la diagnosi si è un po’ raffinata, ed essa viene considerata come un gruppo di diverse patologie dolorose che possono colpire questa delicata articolazione. Tra tutte queste malattie l'infiammazione dei tendini che formano la cuffia dei rotatori  è senza dubbio la più frequente.

Bisogna inoltre considerare che non tutti i problemi alla spalla derivano da questo complesso articolare. Una semplice artrosi cervicale può infatti causare un irradiamento del dolore anche lungo la spalla ed il gomito (Cervico-brachialgia).

Comunque la si voglia chiamare, comunque, la Periartrite Scapolo-omerale si presenta in modo graduale e insidioso, prima con dolori leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti. Il dolore alla spalla è spesso ad insorgenza notturna, accompagnato a difficoltà nel compiere i movimenti anche i più banali, come per esempio pettinarsi, radersi etc. Con il tempo si possono formare aderenze fibrose che, se trascurate, portano al blocco quasi totale dell'articolazione.


Instabilità

L'instabilità scapolo-omerale è la condizione in cui l'eccessiva traslazione della testa omerale sulla glenoide compromette la funzione articolare.


Lussazione
E' un trauma grave, e significa che la testa omerale è completamente fuoriuscita dalla sua sede anatomica, cioè dalla cavità glenoidea. E' uno dei più significativi traumi possibili a carico della articolazione gleno-omerale, la cui risoluzione spessissimo rende l'intervento chirurgico inevitabile.

Lesione della cuffia dei rotatori

La Cuffia dei Rotatori è praticamente rappresentata dalla confluenza del tendine sottoscapolare, che ne forma la parte anteriore; del sottospinoso, e del piccolo rotondo che costituiscono la parte posteriore; del sovraspinoso, che con il legamento coraco-omerale, costituisce la parte superiore.
L'inserzione di questi tendini costruisce una cuffia intorno alla testa omerale, che permette di realizzare una quantità infinita di movimenti di rotazione.



richiedi informazioni